allagamento cortile Saccagnana con vigili fuoco

Pioggia e acqua alta: disagi nel litorale

Le zone più basse invase dall'acqua ma per il momento la situazione è sotto controllo. Intervento dei vigili del fuoco a Saccagnana

venerdì 31 gennaio 2014 · Territorio e Ambiente · di: Angelo Zanella
condividi:
  • 31.01.2014 · Territorio e Ambiente · di: Angelo Zanella
    condividi:
  • Come da previsioni, il maltempo la fa da protagonista in questi giorni. Non ci sono giunte segnalazioni di rischio, ma a Saccagnana, e più precisamente in Ca’Casagrande, la concomitanza di abbondanti precipitazioni e di marea sostenuta, ha provocato stamane l’allagamento del cortile di accesso di una delle abitazioni della zona. L'acqua non è entrata in casa solo grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Jesolo.

    Non è la prima volta che questo problema si manifesta e sembra la causa sia il malfunzionamento di una valvola posta su una chiavica. Un problema rimasto irrisolto nonostante fosse noto: per questo la rabbia delle famiglie è ancora più grande.

    “Non sappiamo a chi rivolgerci e a chi competa la manutenzione delle chiaviche - dicono quasi con rassegnazione i residenti -. Non capiamo, poi, perché in passato il Magistrato alle Acque abbia insistito per sostituire una valvola senza ritorno che, a causa della salsedine, puntualmente si blocca, perdendo la sua funzione e facendo filtrare l’acqua dal canale. E' per questo che le nostre case sono costantemente a rischio”.

    Il caso è emblematico, perché il tema della manutenzione e gestione delle numerose chiaviche presenti sulle rive dei canali delle isole treportine e sul canale di Pordelio è stato affrontato in passato in numerose conferenze di servizio tra Comune, Magistrato e Consorzio di Bonifica, senza, a quanto sembra, che sia ancora stata trovata una soluzione.

    Grande è l'importanza di questi manufatti per la sicurezza idraulica del territorio, ma la loro scarsa manutenzione può trasformarli in preoccupanti punti deboli delle arginature del nostro territorio.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento