02 le quattro partoie in funzione

Mose: si stanno testando le paratie della barriera di Punta Sabbioni

Zanella: "Si sbrighino a finire l'opera e a liberare l'area dai cantieri"

venerdì 07 novembre 2014 · Territorio e Ambiente · di: Redazione
condividi:
  • 07.11.2014 · Territorio e Ambiente · di: Redazione
    condividi:
  • Il Consorzio Venezia Nuova ha comunicato che, per verifiche tecniche, sono state alzate oggi 7 delle 21 paratoie del Mose alla bocca di porto di Punta Sabbioni - Lido di Venezia.

    I test di sollevamento - che si stanno effettuando proprio in questi primi giorni autunnali di acqua alta, in cui dell’opera completa Venezia sente davvero il bisogno - prevedono la messa in funzione a gruppi delle paratie, in prospettiva di sperimentare la chiusura completa della barriera alla fine del mese di novembre.

    Le paratoie, spiega il Consorzio, sono risultate perfettamente funzionanti e di un colore più scuro del giallo di base, a causa del deposito di uno strato di limo e di microorganismi, facilmente rimuovibili.

    “Quello che possiamo augurarci noi cittadini del litorale – ha detto il consigliere comunale della Civica Cavallino-Treporti, Angelo Zanella - è che i lavori alla bocca di porto di Punta Sabbioni finiscano al più presto e che gradualmente venga smantellato quel cantiere che tanti disagi ha procurato in questi ultimi anni, privando cittadini e turisti di uno degli scorci più suggestivi del nostro territorio. Sarà compito poi dell'amministrazione comunale concordare con il Magistrato alle Acque i cosiddetti interventi di mitigazione dell'opera affinché le nuove aree ricavate a seguito della costruzione del Mose possano venir utilizzate nell'interesse più ampio della nostra comunità,  valorizzando un  contesto ambientale pregiato. Ma intanto si sbrighino a completare i lavori!" 

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento