opuscolo riciclaggio

Il Comune e Veritas sprecano ancora i nostri soldi

Indecifrabile l’opuscolo distribuito alle famiglie di Cavallino-Treporti

domenica 29 dicembre 2013 · Territorio e Ambiente · di: Angelo Zanella
condividi:
  • 29.12.2013 · Territorio e Ambiente · di: Angelo Zanella
    condividi:
  • Dopo il denaro buttato via qualche anno fa quando ci fu consegnato un calendario del “porta a porta” sbagliato, anche nel 2014 Comune e Veritas iniziano all’insegna dello sperpero delle risorse pubbliche. E’ da rifare, infatti, l’ultima pubblicazione informativa sul riutilizzo dei rifiuti che è stata distribuita in questi giorni a tutte le famiglie di Cavallino-Treporti. 

    L’opuscoletto in carta patinata, denominato “Riciclabolario”, si presenta anche bene se ci si limita a guardare la copertina, ma, girata la prima pagina, si scopre amaramente che tutte le altre sono praticamente illeggibili.

    Il vocabolario del riciclaggio, che sarebbe sicuramente uno strumento utile e istruttivo, è proprio da buttare via (nel contenitore giallo della carta), in quanto solo chi è dotato di una vista superlativa, oppure di una lente di ingrandimento, forse riesce a leggere quello che c’è scritto nelle parti più scure del libretto.

    Graficamente l’idea era apprezzabile: distinguere con i vari colori le diverse tipologie di rifiuti, per far comprendere dove ogni materiale deve essere depositato. Ma il grigio, il marrone e soprattutto il blu sono talmente pesanti che coprono le parole scritte.

    Sfogliando le pagine, quindi, si riesce a capire solo quello che va conferito all’ecocentro e quello va gettato nel bidone della carta, perché solo quelle sezioni sono contraddistinte da una tonalità chiara. Il resto, è proprio il caso di dirlo, è lettera morta e sepolta.

    E mentre ottici e oculisti probabilmente saranno grati alla Giunta Orazio, e in particolare all’assessore Castelli che in questa materia non è certo… un falco, i cittadini si chiederanno: ma prima di distribuirlo, questo opuscolo non l’ha guardato nessuno? 

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento