volley2

Volley. Sabato a Ca’Savio le nostre ragazze contro la capolista in cerca di punti per i playoff

Dopo aver conquistato il turno scorso un prezioso punto in casa della seconda in classifica, il Litorale Nord, alla penultima giornata, deve vedersela con la prima della classe

venerdì 11 aprile 2014 · Sport · di: Renzo Ballarin
condividi:
  • 11.04.2014 · Sport · di: Renzo Ballarin
    condividi:
  • A chi di pallavolo non è proprio esperto è opportuno spiegare che dal 1998, cioè dall’introduzione del cosiddetto Rally Point System, sono state introdotte nuove regole relative ai punteggi:  ci si aggiudica un set a 25 punti (non c’è più il ‘cambio palla’) e, nel caso di parità a quota 24 pari, servono due lunghezze di vantaggio per vincerlo (26 a 24, 27 a 25, 28 a 26, e via dicendo). Si gioca il quinto set solo in caso di parità  di set vinti sul 2 a 2. L’ultima frazione di gioco si vince ai 15 punti. E’ cambiata anche la distribuzione dei punti che determinano la classifica: una squadra che prevale per 3-0 oppure per 3-1, guadagna tutti e tre i punti in palio, mentre nel caso l’incontro finisca al quinto set, chi vince prende due punti, chi perde uno.
     
    Tutta questa premessa per dire che la partita di sabato scorso, disputata in trasferta dal Litorale Nord a Spresiano (Tv) contro la seconda in classifica e persa per 3 a 2 (25-18, 17-25, 26-24, 21-25, 15-12), ha comunque ‘regalato’ un preziosissimo punto alle litoranee, avvicinandole sempre più al traguardo dei play off.

    “E’ stata una partita durissima e a mio parere la più bella da noi giocata in questa stagione – racconta  Nicoletta Florian, l’attaccante di maggior esperienza della nostra squadra –. Per la qualità del gioco che abbiamo espresso, rimane un po’ il rammarico di non aver portato a casa qualcosa di più. Ma non bisogna dimenticare che avevamo di fronte la seconda in classifica, una squadra attrezzata fin dall’inizio per la promozione in serie C. Il nostro obiettivo, prima di questa gara, era quello di mantenere invariato il distacco dalla quinta in classifica e ce l’abbiamo fatta. Adesso ci aspettano due autentiche finali per conservare quel  quarto posto che vale l’ accesso ai play off promozione”.

    A due giornate dalla fine, infatti, le gialloblu sono quarte in classifica a 35 punti, mentre la diretta rivale, il Loreggia, quinta, di punti ne ha 33, due in meno e la sesta, il Susegana, con i suoi 30 punti sembra ormai tagliata fuori dai play off.

    Sabato prossimo, 12 aprile, alle ore 20.30, le nostre ragazze ospitano al palazzetto Azzurri d’Italia di Ca’Savio la capolista e ormai promossa Kallima Fontanelle (Tv), mentre il Loreggia dovrà vedersela con la seconda, lo Spresiano. Si preannuncia, dunque, un altro fine settimana emozionante, penultimo atto di una stagione regolare che potrebbe regalare a Nicoletta e compagne e a tutta la tifoseria gialloblù una grande soddisfazione.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento