Irene Cover

Irene Cover, la preparatrice atletica del Litorale Nord che vorrebbe la sua terza promozione

Essenziale il lavoro svolto dalla professoressa friulana per il campionato di vertice della nostra squadra di basket

martedì 06 maggio 2014 · Sport · di: Redazione
condividi:
  • 06.05.2014 · Sport · di: Redazione
    condividi:
  • Dopo la netta vittoria di domenica scorsa in casa, nella ‘gara uno’ dei playoff contro la Feltrese e alla vigilia del ritorno in terra bellunese (la partita si disputa domani, mercoledì 7 maggio, alle ore 21, a Feltre), abbiamo incontrato uno degli artefici di questa positiva stagione del Litorale Nord, il preparatore atletico Irene Cover, che qualcuno dello staff e della squadra considera la vera ‘arma segreta’ della compagine gialloblù. 

    La professoressa Cover, friulana doc, cura sia la preparazione della prima squadra sia quella dei ragazzi Under 15: in entrambi i casi il suo prezioso lavoro permette agli atleti litoranei di presentarsi sempre tirati a lucido agli appuntamenti che contano.

    Qualcuno l’ha soprannominata “l’aguzzina di Aviano”, ma la definizione un tantino pungente nasconde di fatto un grande affetto, quello che Irene ha saputo conquistarsi tra i giocatori e la dirigenza. 

    Come si è avvicinata al mondo del basket?
    Ho cominciato undici anni fa, quando l’Aviano Basket mi ha chiesto di lavorare con i bambini di 5 e 6 anni. Era l’età di mio figlio e la sua classe formava la squadra più piccola della società. Con l’occasione mi chiesero di portare avanti la preparazione fisica estiva della prima squadra, che militava in serie D. 

    E da allora inizia la sua esperienza professionale legata a questa disciplina?
    Sì, con l’Aviano ho lavorato fino al 2007/2008, seguendo la C2 e il minibasket. In seguito ho lavorato con altre società, dedicandomi sia alle giovanili che alle prime squadre. Le esperienze più significative sono state quelle che ho fatto dopo aver conseguito la tessera federale di preparatore fisico e in particolare: tre anni di  Progetto Azzurrina con la rappresentativa femminile del Friuli Venezia Giulia e la partecipazione al Trofeo delle Regioni dal ’95 al ’97 e quindi il Pienne Basket Pordenone in C1 con coach Marco Romanin.   

    E poi a Cavallino-Treporti…
    Nella stagione sportiva 2012/13 abbiamo conquistato con il Pienne la promozione diretta in DNB e raggiunto questo risultato la società ha deciso di cambiare lo staff tecnico. Personalmente avevo deciso di prendermi un anno di pausa, essendo appena entrata di ruolo a scuola. Marco Romanin, contattato dal Litorale Nord, mi ha chiesto di partecipare almeno al ritiro della squadra a Claut, per aiutarlo a iniziare l’attività e fornire ai giocatori alcuni lavori di base da portare avanti nel prosieguo della stagione. L’avventura doveva finire a Claut e invece è cominciata proprio lì e quello che doveva essere il mio anno sabbatico si è ridotto a pochissimi giorni.

    Ma a quanto pare con il Litorale Nord c’è stato subito feeling?
    Due volte la settimana faccio il viaggio da casa mia a Ca’ Savio: sono 103 km che copro in media in 1 ora e 40 minuti. Insomma, una trasferta non proprio agevole che diventa più gravosa nelle giornate di nebbia o di grande traffico. Ma se sono ancora qui può essere che mi trovi bene in questo ambiente, che dite? A Claut i giocatori mi hanno regalato 5 bottiglie di grappa fatta in casa… beh, ci siamo capiti subito. Ho portato avanti allenamenti che in C1 non sono riuscita a fare e questo perché tutti i ragazzi lavorano tantissimo.

    E guardando avanti?
    Potrei comperare una casa sulla laguna. Scherzo, magari fosse possibile. La laguna è un ambiente spettacolare, ma più spettacolare è la gente di Cavallino-Treporti. Provo un sentimento di forte vicinanza nei loro confronti, sarà perché la mia mamma è veneta. Mi auguro di poter continuare a lavorare con questa società e il progetto immediato è quello di celebrare la mia terza festa di promozione. Dicono che non ci sia due senza tre…

    E noi speriamo che le parole di Irene siano profetiche.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento