sestouomo

Basket. Inizia l’avventura del Litorale Nord in Serie C

Oggi il raduno, martedì 26 agosto la prima amichevole a Ca’Savio con il Caorle, mentre Il campionato prenderà il via il 20/21 settembre

mercoledì 20 agosto 2014 · Sport · di: Redazione
condividi:
  • 20.08.2014 · Sport · di: Redazione
    condividi:
  • Inizia la stagione 2014/2015 del Basket Litorale Nord, che si ritrova oggi per il primo giorno di allenamento al palazzetto di via Pisani a Ca’Savio agli ordini di coach Marco Romanin, del vice allenatore Lorenzo Torcellan e dalla preparatrice atletica Irene Cover.

    La società, che ha acquisito la nuova denominazione completa “Litorale Nord Cavallino Treporti”, disputerà quest’anno per la prima volta nella sua storia la Serie C Regionale, per effetto del ripescaggio conseguente alla mancata iscrizione del Favaro.

    Un salto di categoria meritato per i gialloblù se si pensa all’ottimo campionato di serie D disputato la passata stagione, purtroppo condizionato negativamente dalla discutibile penalizzazione inflitta alla squadra quando questa era lanciatissima verso il primo posto del suo girone. Una brusca frenata che, pur non impedendo l’entusiasmante partecipazione ai play off, condizionò non poco il cammino del Litorale.

    Per certi versi, quindi, è una sorta di giusto risarcimento non solo nei confronti di Romanin e dei suoi ragazzi, ma anche del pubblico di Cavallino-Treporti che ha sempre seguito con grande passione i suoi beniamini, riempiendo sempre il palazzetto nelle partite casalinghe e portando il proprio tifo, colorato e chiassoso ma sempre civile e corretto, anche nelle trasferte più lunghe.

    “Il pubblico è il nostro ‘sesto uomo’ – ama ricordare il presidente Moreno Vanin – e dall’entusiasmo con il quale ci segue, traiamo tutti, atleti, tecnici e dirigenti, stimoli e motivazioni per dare di più e migliorarci”.
     
    La rosa dei giocatori è più o meno la stessa dello scorso anno ed è composta da Luca Codato, Nicolò Toffolo, Gabriele Buratto, Ivan Gusso, Andrea Pravato, Carlo Agostinetto, Riccardo Serena. Sul fronte delle partenze si segnala il passaggio dell’ex capitano, Alessio Bianco, al Mogliano, mentre per arricchire il potenziale litoraneo è arrivato Alessandro Donega, classe 1981, play – guardia di 198 cm., cresciuto nelle giovanili della Benetton, a lungo in forza ai Bears Mestre, nella passata stagione per un breve periodo al BC Mestre, in C nazionale.
    Con questo nuovo innesto l’organico è praticamente al completo, essendo stato raggiunto il limite per gli ‘over’, ai quali si aggiungono i giovani under, vale a dire Riccardo Mestriner, Nicola Milazzo, Luca Piccolo, Luca Memo, Davide Casagrande e Fabrizio Costantini.

    Il girone della serie C regionale comprende 16 squadre. Due soli i derby con altre compagini della provincia di Venezia inserite nel raggruppamento: il Litorale dovrà vedersela con la Virtus Lido e il Mirano. Le altre quattordici sono: Pall. Castelfranco, Vigor Hesperia Conegliano, Cestistica Verona, Europa Bolzano, Bussolengo Basket, Pall. Virtus Resana, Basket Riese, Pol. S. Giorgio Quinto, Basket Dueville, Pall. Limena, Albignasego Basket, Basket Cittadella, Basket Villafranca.

    Il campionato inizierà nel fine settimana del 20 e 21 settembre. Per giungere a quella data con un buon rodaggio, il Litorale ha in programma una serie di amichevoli, la prima delle quali martedì prossimo, 26 agosto, a Ca’Savio contro il Caorle che milita in C Nazionale. Poi, sabato 6 settembre, i nostri restituiranno la visita ai caorlotti. Dal 28 al 30 agosto la squadra sarà in ritiro a Claut (Pn), il 12 e il 13 settembre è in programma un torneo a Murano e il 17 la trasferta a Quinto di Treviso.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento