Basket Litorale Nord

Basket. Il Litorale Nord vince a Peschiera e va solo al secondo posto

Impresa dei gialloblù che in un emozionante rush finale sorpassano i padroni di casa

lunedì 16 dicembre 2013 · Sport · di: Redazione
condividi:
  • 16.12.2013 · Sport · di: Redazione
    condividi:
  • Il Litorale Nord conquista il secondo posto in classifica, in solitaria, del girone ‘Blu’ della serie D di basket, andando a espugnare il difficile campo di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

    Protagonista dell’incontro il nuovo arrivato nelle fila litoranee, Riccardo Serena (vedi foto), play/guardia classe1982, decisivo nei momenti più delicati dell’incontro e miglior realizzatore con 19 punti.

    Un sostanziale equilibrio ha caratterizzato sin dall’inizio la partita (1° quarto 16/16; 2° quarto 26/27; 3° quarto 38/38), interrotto solo dal colpo di reni dei gialloblù a una manciata di secondi dalla sirena conclusiva.

    All’8° minuto dell’ultimo quarto il Peschiera prendeva un margine di sette punti (53 a 46) e per cambiare l’andamento del match, il coach Marco Romanin (che ha ormai pienamente superato i postumi dell’intervento chirurgico a cui si è recentemente sottoposto), proponeva un quintetto basso. Scelta quanto mai azzeccata: Gabriele Buratto e Andrea Pravato riportavano a 55 secondi dalla fine la propria squadra a meno 1 e a 21’’ secondi dalla fine, ancora con un canestro di Buratto, il Litorale metteva la freccia (57 a 58) e nove secondi dopo Pravato realizzando 2 liberi dalla lunetta completava e metteva in sicurezza il sorpasso, fissando il punteggio finale sul 57 a 60.

    “Una grande gara, un successo strappato con i denti – commenta soddisfatto il presidente Moreno Vanin – . A due minuti dalla fine sembrava persa e invece grazie alla voglia di vincere che coach Romanin ha trasmesso ai ragazzi siamo riusciti a portare a casa punti importantissimi per la nostra classifica”.

    Domenica prossima, 22 dicembre, alle ore 18, al palazzetto ‘Azzurri d’Italia’ di Ca’Savio arriverà il Sommacampagna , che con 12 punti viaggia nella zone medio-basse della graduatoria, per l’ultima gara dell’anno solare.

    Questo il tabellino del Punta Gialla Litorale Nord: ?Gusso 6, Buratto 11, Toffolo 4 (uscito per 5 falli), Vendramini, Pravato 10, Milazzo, Bianco 2, Agostinetto 8 (1 fallo tecnico – uscito per 5 falli), Serena 19 (2 tiri da tre), Mestriner.? Allenatore, Marco Romanin; assistente allenatore Lorenzo Torcellan.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento