foto.jpg

“Volontari del Soccorso” e “Ci Siamo Anche Noi” di nuovo insieme per il 5 per mille

Un gesto che non costa nulla perché non è una maggiorazione dell’imposta: quella percentuale dell’Irpef, che comunque i cittadini pagano, invece di andare allo Stato va alle associazioni del nostro litorale

sabato 22 marzo 2014 · Sanità e Sociale · di: Stefano Zanella
condividi:
  • 22.03.2014 · Sanità e Sociale · di: Stefano Zanella
    condividi:
  • “Volontari del Soccorso di Cavallino-Treporti” e “Ci Siamo Anche Noi Onlus” hanno deciso di promuovere nuovamente insieme la campagna del 5 per mille, condividendo gli introiti per iniziative e necessità comuni.

    Ai cittadini che decidono di destinare la quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito (Irpef) alle due associazioni di volontariato basta firmare in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi (Modello Unico PF oppure Modello 730), ovvero nell’apposita scheda allegata al modello CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

    Oltre alla firma bisogna indicare il codice fiscale di una delle due associazioni: 94001040271 (Volontari del Soccorso di Cavallino-Treporti), oppure 94042540271 (Ci Siamo Anche Noi Onlus). 

    E’ opportuno ricordare che la scelta di destinazione del 5 per mille non esclude quella dell’8 per mille. Non sono, cioè, in alcun modo alternative tra di loro, si possono fare insieme. Infatti, mentre il 5 per mille è destinato alle associazioni di volontariato e alle onlus, alle fondazioni di promozione sociale, agli enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria e altro ancora, l’8 per mille viene destinato allo Stato, alla Chiesa Cattolica e ad altre confessioni religiose. 

    Un’ultima importante precisazione: devolvere il 5 per mille (ma anche l’8 per mille) non costa nulla. Semplicemente, il 5 per mille dell’Irpef che i cittadini devono pagare, invece di andare allo Stato viene devoluto all’associazione scelta.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento