volontari soccorso scogli

I Volontari del Soccorso si fanno onore al Medical Emergency Camp di Imperia

Per la seconda volta una squadra della Croce Verde di Cavallino-Treporti ha partecipato all’appuntamento ligure, classificandosi terza

domenica 18 giugno 2017 · Sanità e Sociale · di: Redazione
condividi:
  • 18.06.2017 · Sanità e Sociale · di: Redazione
    condividi:
  • “E’ stata ancora una volta un’importante occasione formativa, di arricchimento professionale e umano”. Per i Volontari del Soccorso, Croce Verde di Cavallino-Treporti, l’esperienza di pochi giorni fa al Medical Emergency Camp (MEC) di Imperia è stata più che positiva.

    “Per la seconda volta abbiamo partecipato a questo appuntamento nazionale organizzato dalla Croce Bianca della città ligure – spiegano i Volontari –, consapevoli dell’importanza di investire nella preparazione e nell’aggiornamento, ma anche nel confronto con altre realtà che come noi sono impegnate nell’attività di emergenza sanitaria”.

    La squadra litoranea, composta da tre volontari soccorritori accompagnati da due istruttori, in vista della partecipazione al MEC ha svolto un’intensa preparazione nell’ultimo mese e mezzo, effettuando numerose esercitazioni. Il risultato non è mancato: su nove associazioni partecipanti, provenienti da tutta Italia, la nostra Croce Verde si è classificata terza.

    “Essere saliti sul podio è un motivo di soddisfazione per l’intera associazione e un’iniezione di entusiasmo in un periodo di grande incertezza e difficoltà come quello che stiamo vivendo per la vicenda del cambio di Ulss  – commentano i volontari –. Ma quello che più conta non è il piazzamento, bensì l’opportunità che abbiamo avuto di crescere e di misurarci insieme ad altri colleghi in diversi scenari di soccorso, sotto l’occhio attento di esperti giudici, che hanno valutato non solo le abilità tecniche, ma anche il lavoro di squadra, la capacità di cooperazione con altri equipaggi, la gestione dell’emotività”. 

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento