Saluti da Cavallino Treporti

Settanta anni di storia di Cavallino-Treporti raccontati attraverso le cartoline

Nel libro di Giuseppe Bozzato duecento immagini dal 1900 al 1970

mercoledì 06 agosto 2014 · Eventi e Cultura · di: Redazione
condividi:
  • 06.08.2014 · Eventi e Cultura · di: Redazione
    condividi:
  • Giovedì 7 agosto, alle ore  21, nel Patronato Parrocchiale di Treporti, l’Associazione  Culturale “Tra mar e laguna” presenta “Saluti da Cavallino–Treporti -  cartoline d’epoca 1900-1970”, un libro di storia, notizie, curiosità e aneddoti realizzato da Giuseppe Bozzato.
    La pubblicazione raccoglie duecento cartoline del litorale che non solo rappresentano un’importante testimonianza storica, ma trasmettono anche forti suggestioni.

    “Nel loro succedersi – scrive in una nota l’associazione –, le più evocative immagini d’epoca e poi quelle via via più recenti, restituiscono la fisionomia del paesaggio, le forme degli edifici, gli usi e i costumi che si evolvono nel tempo. Ne emerge il profilo di un luogo in continua e veloce trasformazione, al passo con i tempi, grazie all’operosità della popolazione e alla sua vivace vocazione imprenditoriale.  

    La “narrazione” per immagini inizia con le cartoline inviate da soldati agli inizi del Novecento, continua con la bonifica e la trasformazione di paesaggi e ambienti, fino agli esordi della villeggiatura, prima spontanea e poi attrezzata lungo le spiagge: un modo, come sottolineano i promotori dell’iniziativa, per far scoprire alle nuove generazioni alcuni degli aspetti storici e artistici del territorio e per consentire a tutti di rivivere le emozioni del passato.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento