atlante

La metamorfosi di un litorale che ha “rubato” spazio all’Adriatico

Un atlante realizzato da “Tra Mar e Laguna” racconta come è cambiato il nostro territorio negli ultimi secoli

giovedì 03 aprile 2014 · Eventi e Cultura · di: Redazione
condividi:
  • 03.04.2014 · Eventi e Cultura · di: Redazione
    condividi:
  • Sarà presentato sabato prossimo, 5 aprile, alle ore 17.30, al Centro Polivalente di Ca’Savio il volume di Giuseppe Bozzato, Michele Busarello e Piero Santostefano “Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010”, realizzato dall’associazione culturale “Tra Mar e Laguna”, con la collaborazione del Comune di Cavallino-Treporti.

    Il libro, che conferma l’impegno dell’associazione nell’attività di valorizzazione del territorio e nel rendere la storia locale accessibile a un pubblico più ampio, presenta una cinquantina di riproduzioni di disegni, stampe, corografie, riprese aeree che documentano l’evoluzione del territorio di Cavallino-Treporti dalla metà del XVI secolo all’inizio del presente decennio.

    Gli elaborati cartografici restituiti con grande precisione per l’elevata qualità della stampa e perfettamente godibili date le dimensioni dell’opera, sono corredati da schede che ne evidenziano i caratteri specifici, ricostruiscono il contesto storico, stabiliscono relazioni con le vicende locali.

    Per la prima volta un testo porta all’attenzione dei lettori, in modo organico, il succedersi delle trasformazioni morfologiche e antropiche subite dal territorio comunale nella sua continua espansione verso sud, dove le correnti marine hanno incessantemente depositato enormi quantità di sabbia, modificando la linea di costa e creando quel cordone di dune che chiude a est, difendendola, la laguna di Venezia.

    Qui è poi intervenuta l’opera infaticabile dell’uomo, in difesa dei terreni progressivamente emersi dalla superficie delle acque e via via conquistati all’agricoltura.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento