voto

Non si vota più alla Manin, i seggi di Ca’Savio tutti alle scuole medie

Le tredici sezioni elettorali di Cavallino-Treporti concentrate in tre scuole

venerdì 23 maggio 2014 · Dal Municipio · di: Redazione
condividi:
  • 23.05.2014 · Dal Municipio · di: Redazione
    condividi:
  • Per tante elezioni è stata la sede principale, quella che, tra l’altro, ospitava anche la sezione numero uno, al cui presidente spettava il compito di ‘decretare’ il sindaco eletto; quella nel cui cortile, sotto i grandi alberi, si formavano i capannelli tra scrutatori, rappresentanti di lista e cittadini per commentare la campagna elettorale e fare le ultime previsioni prima dello scrutinio; insomma, il luogo di tante battaglie a colpi di voto, accanto a quel grande incrocio stradale che è sempre stato vissuto come la piazza della frazione più popolata del litorale.

    Adesso è finita: la Manin “vecchia” non è più una scuola e nemmeno sede delle operazioni elettorali. Le ultime tre sezioni che ancora trovavano spazio qui – le numero 1, 2 e 4 –  già da domenica prossima 25 maggio, in occasione delle elezioni europee, saranno trasferite al primo piano della scuola media “Carpaccio”, a cui si accede da via di Ca’Savio e da Via Pisani.

    A ben pensarci, lo spostamento e la chiusura delle sedi dei seggi hanno in qualche modo sottolineato il mutare delle situazioni sociali e delle abitudini nelle varie frazioni che compongono il nostro territorio. Basti pensare che una volta a Cavallino si andava a votare in piazza, alla Pascoli, anche quello affollato luogo di incontro e punto di riferimento per cittadini e “addetti ai lavori del voto”, per scambiarsi idee, opinioni e… i santini dell’ultimo istante. Ma anche che Ca’Ballarin aveva i suoi due seggi e che decine di anni fa uno era ospitato nella scuola prefabbricata di Lio Piccolo, demolita da tempo.

    Ma torniamo al presente e alle elezioni europee, ricordando che si potrà votare solo nella giornata di domenica 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 23. Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio.
    Alcuni dati: le sezioni nel nostro Comune sono in tutto tredici (dalla 1 alla 6 e in più la 9 nella scuola media di Ca’Savio; la 7 e la 8 nella scuola elementare di Treporti; dalla 10 alla 13 nella scuola di Cavallino, in via dell’Aviere).
    Gli elettori iscritti nelle liste sono complessivamente sono 10.669 (su 13.559 abitanti), di cui 5.268 i maschi e 5.401 le femmine.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento