si chiama Lorenzo

Gli straordinari record di Lorenzo

Il primo a Cavallino-Treporti, il primo in Italia… Cosa? Leggete qui

sabato 21 dicembre 2013 · Cronaca · di: Redazione
condividi:
  • 21.12.2013 · Cronaca · di: Redazione
    condividi:
  • Si chiama Lorenzo, abita a Cavallino e senza che lui lo sappia ha battuto due record, uno locale e uno nazionale.

    Perché è ignaro dei suoi primati? Semplicemente perché Lorenzo festeggerà lunedì prossimo, 23 dicembre, i suoi primi sette mesi di vita!

    E’ una bella storia quella che ci regalano i genitori del nostro giovanissimo concittadino: la sua mamma, infatti, è la prima da quando Cavallino-Treporti è diventato Comune autonomo, il 2 aprile 1999, a dare la luce al proprio bimbo tra le mura domestiche.

    Da qualche decennio ormai la norma è partorire in ospedale, mentre i parti per così dire “casalinghi” rappresentano un’eccezione. Un tempo, invece, la situazione era esattamente capovolta e sicuramente più di qualcuno dei nostri lettori appartiene alla generazione dei “nati in casa”. 

    Noi non sappiamo quali siano le motivazioni che hanno spinto i genitori di Lorenzo a voler sentire il suo primo vagito in terra litoranea, ma è una scelta che innegabilmente desta una grande simpatia nei loro confronti. E poi, come per tanti altri aspetti del nostro vivere, le antiche pratiche sono oggi rivalutate e in tal senso studi recenti hanno “promosso” proprio il parto in casa. 

    Non sta certo a noi commentare cosa sia meglio per una mamma e il suo bimbo, ma è certo che questo evento che all’aggettivo lieto aggiunge l’eccezionale, ci piace molto.

    Quanto al record nazionale, Lorenzo è il primo bambino italiano che nel suo codice fiscale avrà la numerazione “M 308” che contraddistingue i nati nel Comune di Cavallino-Treporti. Per esempio, chi è nato nel Comune di Venezia ha nel proprio codice fiscale “L736”, mentre i nati a Jesolo sono “targati” con un “C388”.

    Buona vita, Lorenzo, e che la burocrazia ti riservi anche in futuro solo sorprese gioiose, come questa che tu non hai ancora scoperto.

    altre notizie

    Rubriche

    Altre Notizie di questo argomento

    Auguri Cavallino-Treporti !!!

    I migliori auguri dalla redazione de "Il Litorale", dall'Associazione "I Fari" e dalla "Civica Cavallino-Treporti"

    sabato 24 dicembre 2016 24.12.2016 · Cronaca · di: Redazione